@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
_ Films
_ TECA
_ Klingon Empire
_ razze
_ personaggi
_ eventi 1609-2150
Star Trek TV
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Il Mondo Trek / razze

Quark e Nog Specie umanoide tecnologicamente molto avanzata che è rimasta per lungo tempo un mistero per la Federazione prima dell'incontro presso il sistema Delphi Ardu nel 2364 (The Last Outpost).
Basata su un forte senso dell'onore, la filosofia di vita ferengi è un'esasperazione della cultura capitalista terrestre.

Tutta l'Alleanza Ferengi viene comandata dall'ufficio del Grande Nagus localizzato nella Sala delle Opportunità all'interno della Torre del Commercio di Ferenginar.

I Ferengi hanno un grande rispetto per gli studiosi, soprattutto in campo economico. Il sapere è potere ed i Ferengi lo sanno bene. Per un Ferengi il saper affrontare difficili calcoli matematici o chimici può tramutarsi in una fonte di ricchezze o in una via d'uscita in situazioni particolarmente spiacevoli, per questo sin da piccoli i fanciulli sono incoraggiati, se non obbligati, a conoscere bene questi argomenti.
Sin da bambini i Ferengi vengono caricati di grandi responsabilità: devono saper citare a memoria e commentare tutte le Regole dell'Acquisizione, procurare alla propria famiglia affari vataggiosi.

Fino al 2374, alle donne ferengi non è consentito mostrarsi in pubblico, parlare con estranei, indossare vestiti, trarre profitto da operazioni commerciali e si presuppone che ammorbidiscano il cibo per i maschi masticandolo; dopo il 2374, il Grande Nagus Zek ha emendato la Dichiarazione delle Opportunità riconoscendo alle donne pari diritti (Profit and Lace).

La struttura familiare potrebbe sembrare a prima vista molto semplice: ogni famglia è composta da padre, madre e figli; gli altri parenti non vivono nella medesima casa. Nonostante le donne siano considerate esseri inferiori, i figli mostrano una pietà e comprensione che la Regola dell'Acquisizione "Non insultate mai la madre di un Ferengi, insultate invece qualcosa a cui tiene" non mostra chiaramente.
Quando il padre abbandona la famiglia o muore, tutte le responsabilità ricadono sui figli che devono pensare al benessere della madre e della famiglia: per questo i figli mandano i propri guadagni alla propria madre. Un tipico atteggiamento vezzeggiativo tra madre e figlio viene rappresentato dallo strofinarsi il naso a vicenda o dal poggiare la testa sul grembo della madre.

Il sistema numerico Ferengi tratta i numeri in maniera particolarmente organizzata ed efficiente. Per rappresentare un numero, la parola viene scritta come fosse un'espressione algebrica: per esempio 308 potrebbe venir scritto (15*20)+8. Il sistema numerico Ferengi è vigesimale, ovvero in base 20: la storia dice che i Ferengi hanno incominciato ad usare tale base in quanto contavano i loro guadagni usando sia le dita delle mani sia quelle dei piedi.

La religione Ferengi Dominante non consente assolutamente l'autopsia del deceduto e prevede la cremazione del corpo: la cenere verdastra così ottenuta viene poi divisa in lotti e venduta in scatole cilindiche di materiale trasparente (denominate vacuum, ne potete vedere un paio qui a lato). Ovviamente più era importante il Ferengi deceduto e più le sue ceneri acquistano valore.
La destinazione di ogni ferengi defunto può variare in base ai guadagni ottenuti in vita
  1. Tesoreria Divina
    Se in vita siete stati "buoni" e avete sempre rincorso il profitto.....
    All'ingresso della Tesoreria Divina il Segretario deciderà in base alle azioni in vita, di farvi entrare o meno: non c'è bisogno di dire che, in caso di risposta negativa, una bustarella potrebbe cambiare le cose...
  2. Inferno della Povertà Eterna
    Se in vita non avete perseguito il credo Ferengi e gli affari non hanno girato per il verso giusto.....
Quark, in "Body Parts", sogna di morire e di giungere al cospetto del cancello della Tesoreria Divina: qui vede un cartello sopra l'ingresso con scritto: "Per favore preparate la Dichiarazione dei Redditi per un'ispezione prima di entrare nella Tesoreria Divina".

back

Regole dell'Acquisizione   Personaggi   Astronavi  


_-_-_-_-_