@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
_ Films
_ TECA
_ Klingon Empire
_ razze
_ personaggi
_ eventi 1609-2150
Star Trek TV
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Il Mondo Trek / razze / Borg

Dagli incontri avvenuti con i Borg si nota la mancanza di un processo decisionale centralizzato all'interno del Collettivo, come anche di una qualsiasi sorgente di comando individuale.
Il Collettivo Borg sembra operare sul pricipio delle "menti raggruppate", con molti individui collegati attraverso una rete di comunicazione subspaziale.

Tuttavia, nell'ultimo attacco dei Borg ai danni della Federazione, l'equipaggio della USS Enterprise NCC-1701-E incontrò un essere che definì se stesso "Regina Borg".
Questa rivendicò di essere "l'essenza" dei Borg, dichiarando che solo lei controllava l'infinito numero di Droni Borg all'interno del Collettivo e in più, sembrerebbe essere dotata di individualità, nonchè di emozioni.

L' esatto ruolo della Regina all' interno del collettivo è sconosciuto, ma si ipotizza che sia essa stessa il collettivo, che utilizza come un' estensione del suo corpo.
Le uniche supposizioni possibili provengono da una sua piuttosto enigmatica autodefinizione: "Io sono l' inizio e la fine, l' uno e il molteplice, io sono i Borg."
La Regina considera sè stessa come una singola unità e sembra in grado di provare emozioni come la solitudine, l' amore e il piacere.
Il suo vocabolario e il suo modo di parlare sono incredibilmente più vasti e complessi di quelli degli altri membri del collettivo, arrivando a utilizzare delle metafore e degli eufemismi.
Tuttavia, rispetto a quello che la Regina Borg dichiarò al Capitano Jean Luc Picard, l'attività Borg continua ad essere segnalata e l'eliminazione della Regina Borg sembra non aver avuto nessun impatto sulla struttura del Collettivo.

Non si conoscono né i loro processi decisionali, né le loro centrali di comando.
Rimane sconosciuta l'esatta maniera con la quale viene assegnata la distribuzione dei compiti e dei lavori all'interno del Collettivo.

Quello che si sa è che la struttura di comando Borg sembra essere divisa in tre sotto-aree di comando principali:

  • Comunicazione
  • Navigazione
  • Difesa
Queste coprono tutte le azioni necessarie.

Si è notato un alto grado di ridondanza nella loro struttura di comando, che elimina la dipendenza da ogni individuo, così che se anche una percentuale significante del Collettivo venisse danneggiata o distrutta, questo non comprometterebbe la resa generale.
Le unità individuali dei Borg sono potenziate ciberneticamente e sono tecnologicamente differenziate per funzioni specifiche.

Il numero sempre crescente di unità e le loro vaste capacità tecnologiche sono dovute in gran parte dall'assimilazione di altre specie e culture.


back

_-_-_-_-_