@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 3.5 - The bonding [Il vincolo] =^=

Data stellare 43198.7

Regia: Winrich Kolbe
Sceneggiatura: Ronald D. Moore
Musica: Dennis McCarthy
Guest stars: Ten. Marla Aster: Susan Powell; Jeremy Aster: Gabriel Damon; Miles O'Brien: Colm Meaney; Insegnante: Raymond D. Turner

Worf e una squadra di sbarco stanno esplorando le rovine sotterranee del pianeta originario di un'antica civiltà che si è autodistrutta. Senza alcun preavviso avviene un'esplosione. Il teletrasporto in infermeria è immediato, ma l'archeologa del gruppo, il tenente Marla Aster, giunge sull'Enterprise priva di vita. Dopo aver ascoltato il rapporto di Worf sull'incidente, Picard ordina a LaForge di guidare un'altra squadra d'esplorazione e poi si prepara a dare la notizia della morte di Marla Astor a suo figlio.
Note: Il set del discorso tra Troi e Worf è quello creato per Evolution che rappresenta il nucleo del computer.

Un pò di spicologia infantile non guasta, ma Deanna, con tutta la sua preparazione, perché non chiede a Jeremy Astor cosa vuole fare, cosa prova? Quel povero bambino riesce a dar sfogo alla sua rabbia, al suo risentimento, al suo dolore solo alla fine, dopo l’intervento di Wesley (che confessa al capitano Picard di averlo odiato per anni in quanto responsabile della missione in cui morì il padre).
In questa occasione il capitano si pone una domanda lecita: è giusto o no avere bambini su un’astronave militare, anche se dedita all’esplorazione? Io credo di si, perché ciò permette alle famiglie di rimanere unite; certo non è come essere su una base come DS9, perché si presentano comunque pericoli “ad ogni angolo”.
Inoltre, come sostiene Deanna, anche se Jeremy si fosse trovato sulla Terra la notizia lo avrebbe comunque turbato, senza contare in tal caso avrebbe visto la madre per l'ultima volta anni prima e non la mattina stessa.


no images
back
_-_-_-_-_