@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 3.4 - Who watches the watchers [Prima direttiva] =^=

Data stellare 43173.5

Regia: Robert Wiemer
Sceneggiatura: Richard Manning e Hans Beimler
Musica: Ron Jones
Guest stars: Nuria: Kathryn Leigh Scott; Liko: Ray Wise; Dr.Barron: James Greene; Oji: Pamela Segall; Fento: John McLiam; Hali: James McIntire; Dr. Warren: Lois Hall

Sul pianeta Mintaka III un team di scienziati della Federazione sta studiando l'evoluzione degli abitanti: sono molto simili ai Vulcaniani e si trovano pressappoco all'età del bronzo. Purtroppo il sistema olografico che nasconde il laboratorio degli scienziati agli occhi degli indigeni è precario da quando uno dei generatori si è guastato. L'Enterprise, che ha il compito di rimettere in sesto i generatori, giunge sul posto troppo tardi: anche i generatori di riserva hanno ceduto e la magica apparizione del laboratorio Federale ha attratto l'attenzione dei Mintakiani, rischiando di terferire profondamente con il loro sviluppo naturale.
Note: Le esterne di Mintaka III sono state girate a Vasquez Rocks, a nord di Los Angeles.

I mintacchiani (il popolo di Nuria) sono un popolo protovulcaniano, non ancora sviluppato ma con molte potenzialità.
Ritorna l’eterno problema della prima direttiva, e qui, più che mai azzeccato, trova una valida spiegazione d’essere; l’intera storia ci mostra i problemi che potrebbese seguire ad ogni azione se non ci fosse questa legge suprema. Per fortuna Picard riesce a limitare i danni; ad ogni modo qualcosa del loro passaggio rimane: “nulla è irraggiungibile, neppure le stelle!”
Devo dire che Picard è grande quando tenta di far capire a Nuria che sia lui sia il suo equipaggio non sono dei ma mortali, io sono rimasta in religioso silenzio davanti al loro colloquio: una splendida lezione, ma come era prevedibile pensare, Nuria si convice di tutto questo solo davanti all’impotenza di chiunque diffronte alla morte.


no images
back
_-_-_-_-_