@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 1.8 - Lonely among us [Solo in mezzo a noi] =^=

Data stellare 41249.3

Regia: Cliff Bole
Musica: Ron Jones
Guest stars: Ssestar: John Durbin; Guardia della Sicurezza: Colm Meaney; Ten. j.g. Singh: Kavi Raz; Badar N'D'D: Marc Alaimo.

Trama: Dopo aver attraversato una nuvola di energia (nota come nuvola di Beta Renna), l'Enterprise deve affrontare il mistero che avvolge l'omicidio del tenente Singh e le personalità alterate di Worf, Beverly Crusher e del capitano Picard.

Questa puntata è il preludio a due delle mie puntate preferite ("Elementare, caro Data" e "La nave in bottiglia"),quindi ho particolarmente apprezzato l’interesse di Data al personaggio di Sir  A. Conan Doyle.

Curiosità:
  • Una delle scene in cui Kavi Raz appare sullo sfondo è stata rifatta in un momento in cui l'attore non era disponibile, ed è stato pertanto necessario usare al suo posto una parrucca appoggiata su un sostegno.
  • La nuvola di energia si chiama nuvola di Beta Renna, benché nell'episodio non le venga dato alcun nome.
  • Nella stesura originale di Michael Halperin, il subplot era un problema nei cristalli di dilitio della nave, Dorothy Fontana ha in seguito modificato il subplot inserendo una conferenza diplomatica in omaggio al suo precedente Journey to Babel.
  • Questo episodio ha ricevuto molte critiche per il comportamento cannibale degli Anticani.
  • In questo episodio si vedono per la prima volta le alte uniformi che ricordano quelle della marina Britannica del XVIII secolo.
  • Questa è l'unica puntata un cui si vede il cappello chirurgico.
  • In una scena nella sala riunioni si vede in secondo piano un modellino della Galileo: si tratta del modellino originale utilizzato nella Serie Classica ripristinato da Greg Jein.
  • Quando l'entità prende il controllo di Picard, questi ordina un cambiamento di rotta e indica che la nuova direzione deve essere "925 mark 37". Non c'è da stupirsi che l'equipaggio si insospettisca in quanto, com'è anche precisato in Datalore, la direzione è espressa in gradi sessagesimali, quindi va da 0 a 360.

   
back
_-_-_-_-_