@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 1.3 - The naked now [Contaminazione] =^=

Data stellare 41209.2

Regia: Paul Lynch
Musica: Ron Jones
Guest stars: Ten.Com. Sarah MacDougal: Brooke Bundy; Assistente Ing. Jim Shimoda: Benjamin W.S. Lum; Addetto al teletrasporto: Michael Rider; Uff. Conn: David Renan; Tecnico: Skip Stellrecht; Kissing Crewman: Kenny Kocht

Trama: Una squadra di sbarco, dopo aver ispezionato un'astronave il cui equipaggio ha apparentemente commesso un suicidio di massa, porta a bordo dell'Enterprise un virus che causa la pazzia e poi la morte.
Note: Riprende lo stesso virus di “The Naked Time” (TOS).


Curiosità:
  • I chip ottici isolineari sono stati inventati da Dorothy C. Fontana per questo episodio. Il disegno dei chip vuole richiamare quello delle cartucce dati colorate della serie classica.

  • Questo, assieme ad Haven è l'unico episodio in cui Riker è chiamato Bill.

  • La filastrocca citata da Data "There was once a lady from Venus, whose body was shaped like a..." potrebbe derivare da Blake's Seven.

  • La battuta di Data "When you prick me do I not...leak?" è una citazione di Shakespeare (Merchant of Venice, III 1 60-1).

  • In un'inquadratura rapidissima degli schermi davanti cui siede Data è possibile notare un warp-driven parrot, ovvero il disegno di un pappagallo che indossa un'uniforme con tanto di gradi e con due gondole warp; molto probabilmente questo è un riferimento a Gene Roddenberry, soprannominato The Great Bird of The Galaxy. La stessa schermata con il pappagallo riappare in Conspiracy.

  • L'Enterprise che viene visualizzata sullo schermo del computer utilizzato da Data quando richiede le informazioni non è la nave originale della Serie Classica, bensì la NCC 1701-A dei film.

  • Quando Deanna torna nel proprio alloggio, trova Tasha affetta dall'intossicazione che la invita ad indossare una sciarpa e le afferra la mano: in un'inquadratura si vede Deanna tenere la mano destra di Tasha con la propria destra, nell'inquadratura successiva invece la mano destra di Tasha è stretta dalla mano sinistra di Deanna.


       
back
_-_-_-_-_