@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
_ Films
_ TECA
_ Klingon Empire
_ razze
_ personaggi
_ eventi 1609-2150
Star Trek TV
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Il Mondo Trek / Films / Star Trek 11

TRAMA: Una gigantesca astronave romulana, la Narada, emerge da un buco nero di fronte alla nave stellare della Federazione USS Kelvin. La Kelvin viene attaccata ed il suo capitano, Robau, è obbligato a trattare con il capitano della nave nemica, Nero. Invitato sulla Narada, vi trova la morte, ma non prima di avere affidato il comando al primo ufficiale, il giovane George Kirk. Kirk fa evacuare la Kelvin e si lancia in un attacco suicida, riuscendo a danneggiare la Narada e dando modo a molte navette di salvataggio di fuggire. In una di esse sua moglie, Winona Kirk, sta partorendo un bambino, James Tiberius Kirk.

Trascorrono gli anni. Il figlio cresce senza la guida paterna, diventando un ragazzo scapestrato e temerario. Dopo una rissa in un bar contro alcuni cadetti della Flotta Stellare, Kirk incontra Christopher Pike, capitano della nave stellare USS Enterprise, che, rammentandogli l'atto eroico del padre, lo spinge ad arruolarsi nell'Accademia della Flotta Stellare.

Tre anni dopo - 25[4] dallo scontro con la USS Kelvin - la Narada cattura una navetta, la Jellyfish, inghiottita anch'essa dal buco nero ma riapparsa molto tempo dopo la Narada.

Kirk, entrato come cadetto nell'Accademia della Flotta, affronta il test senza via d'uscita della Kobayashi Maru; per riuscire a vincere non esita a riprogrammare il computer della simulazione, inimicandosi tuttavia il vulcaniano Spock, autore del test, che lo fa sospendere.

Intanto la Narada attacca il pianeta Vulcano. L'attacco è mascherato come un cataclisma geologico e l'Enterprise viene inviata sul pianeta insieme ad altre navi federali a prestare soccorso alla popolazione. Kirk, ancora sospeso, dovrebbe rimanere sulla Terra, ma il dottor Leonard McCoy riesce a farlo salire sulla nave iniettandogli un vaccino che produce i sintomi di una malattia. Identificando correttamente ciò che sta accadendo su Vulcano, Kirk si precipita in plancia per avvertire il capitano Pike del pericolo imminente. Quando l'Enterprise esce dalla curvatura si ritrova in mezzo ai relitti delle navi federali che l'avevano preceduta. Lasciato il comando a Spock, Pike viene invitato da Nero a bordo della Narada per trattare, ma riesce a lanciare dalla navetta che lo conduce alla nave nemica Kirk, reintegrato e promosso a primo ufficiale, Sulu ed Olsen che devono sabotare un'enorme trivella calata sul pianeta della nave romulana e responsabile degli sconvolgimenti su Vulcano. Nonostante Kirk e Sulu riescano a distruggere il macchinario, il foro ormai prodotto è sufficiente per inserire nelle profondità del pianeta della "materia rossa", che evolve rapidamente in un buco nero che inghiotte Vulcano: Spock, teletrasportatosi a terra per salvare l'Alto Consiglio e i genitori, vede morire la madre davanti a lui.

Kirk prova a convincere Spock ad attaccare la Narada, ma il vulcaniano abbandona Kirk su un pianeta ghiacciato, Delta Vega, accusandolo di insubordinazione. Lì Kirk incontra un vecchio Spock, che gli spiega i motivi dell'ira di Nero. Entrambi provengono da un futuro lontano 129 anni: nel 2387 una stella sarebbe esplosa, creando una supernova e minacciando il pianeta Romulus. Spock promise ai romulani di aiutarli, costruendo con l'aiuto dell'Accademia delle Scienze Vulcaniane la veloce navetta Jellyfish, dalla quale Spock avrebbe lanciato della "materia rossa" per creare un buco nero e fermare la supernova. L'onda d'urto però distrusse Romulus prima del previsto, causando la rabbia disperata di Nero, il quale incolpò Spock dell'accaduto. Durante il viaggio di ritorno dalla missione il vulcaniano fu intercettato dalla Narada, ma il buco nero generatosi risucchiò entrambe le navi, trasportandoli in due momenti diversi del passato, il primo nel 2233 e il secondo nel 2258.

I Romulani attesero 25 anni la venuta di Spock per poi catturarlo e abbandonarlo su Delta Vega (da dove avrebbe potuto assistere, impotente, alla distruzione di Vulcano) al fine di impadronirsi della navetta e della materia rossa. Spock e Kirk si riuniscono con Scotty, ed il vecchio vulcaniano offre all'ingegnere i piani, ideati, nel futuro, dallo stesso Scotty, per teletrasportarsi a velocità curvatura. Questo vecchio Spock, proveniente da una linea dimensionale parallela del futuro, dice al giovane J.T. Kirk che nel proprio universo egli, Kirk, ha avuto un padre che non è morto in missione e che lo ha visto entrare in accademia essendo fiero di suo figlio. Da qui in poi diviene quindi chiaro che il film tratta della storia dell'equipaggio della prima serie classica (TOS) però di un universo parallelo, dove alcuni fatti sono differenti, come la storia tra Uhura e Spock. Su consiglio del vecchio Spock, Kirk provoca la rabbia dell'alter-ego giovane del vulcaniano, in modo da condurlo a sospendersi dal comando. Kirk subentra dunque nel ruolo di capitano dell'Enterprise che lancia all'inseguimento dei romulani, prossimi ad attaccare la Terra.

Spock e Kirk si teletrasportano sulla Narada, dove il vulcaniano si impadronisce della Jellyfish mentre Kirk salva Pike, brutalmente torturato da Nero. Spock distrugge la trivella calata sulla Terra per ripetere quanto accaduto su Vulcano e fugge, inseguito dalla Narada, lanciandosi a velocità curvatura. Raggiunto, Spock decide di lanciarsi sulla nave nemica come aveva fatto già il padre di Kirk, venendo salvato all'ultimo dalla sopraggiunta Enterprise. Con Kirk e Pike, è teletrasportato appena in tempo sull'Enterprise da Scotty, mentre in seguito alla collisione tra la Jellyfish e la Nerada, l'attivazione della "materia rossa" genera un immenso buco nero che inghiotte la Narada in fiamme. Mediante un abile espediente l'Enterprise evita la stessa fine e torna sulla Terra, dove Kirk viene decorato e promosso sul campo Capitano. Pike, nominato ammiraglio, affida il comando dell'Enterprise a Kirk, che inizia anzitempo nuove avventure sull'Enterprise.

VEDI TRAILER

Cast:
Chris Pine as James T. Kirk
Zachary Quinto as Spock,
Karl Urban as Dott. Leonard "Bones" McCoy
Anton Yelchin as Pavel Chekov
Zoë Saldana as Nyota Uhura
Simon Pegg as Montgomery "Scotty" Scott
John Cho as Hikaru Sulu
Chris Hemsworth as George Samuel Kirk, padre di James
Wynona Ryder as Amanda Grayson, madre di Spock
Ben Cross as Sarek, padre di Spock
Eric Bana as Nero - il cattivo del film
Clifton Collins Jr. as Ayel, il generale del cattivissimo Nero
Bruce Greenwood as Cap. Christopher Pike

leggi in dettaglio la news


back

_-_-_-_-_